
La crema pasticciera classica e le sue varianti
La crema pasticciera classica e tantissime altre varianti
La crema pasticciera è la più classica delle creme, adatta a farcire diversi tipi di dolci, dai più semplici ai più raffinati. D’altronde, nessuna pasta, da sola, può fare una torta… al massimo dei biscottini o dei frollini. La differenza golosa è data naturalmente dalle farciture cremose. Non c’è limite alla fantasia, ma alcune preparazioni base è bene conoscerle. La ricetta della crema pasticciera va eseguita correttamente per evitare che il risultato non sia perfetto. In questo articolo, troverete la ricetta della classica crema pasticciera e quella per preparare delle semplici e gustose varianti.
Crema pasticciera classica
Ingredienti:
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 110 gr di zucchero semolato
- 40 gr farina (oppure 20 gr di amido di mais e 20 gr di farina 00)
- la scorza di un limone
Procedimento
Mettete il latte in un pentolino ed unite la scorza di un limone. Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire. In una ciotola inserite i tuorli delle uova insieme allo zucchero e con una frusta mescolate energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. A parte setacciate la farina e l’amido di mais ed uniteli tutti in una volta al composto di tuorli e zucchero. Mescolate ancora il tutto molto accuratamente. Appena il latte bolle, prelevate la scorza del limone e versate una parte di latte caldo nel composto dei tuorli. Riportare il tutto sul fuoco e mescolate con una frusta per qualche minuto finché la crema risulterà densa. Fatela sobbollire 2 minuti poi spegnete il fuoco e trasferitela in un recipiente coperto con pellicola a contatto. Mettete in frigorifero a raffreddare.
Cercate qualche dolce con la crema pasticciera? La Crostata con crema pasticciera e frutti di bosco , i Cannoncini alla crema pasticciera oppure la Zuppa inglese.
Crema pasticciera al cioccolato
Ridurre a scaglie 100 gr di cioccolato fondente, fonderlo a bagnomaria ed unirlo al composto di uova, zucchero e farina. Poi procedere come per la versione classica.
Crema pasticciera al caffè
Unire un cucchiaio di caffè liofilizzato al latte fatto intiepidire, oppure unire qualche goccia di estratto di caffè mentre fate addensare la crema sul fuoco lento.
Crema pasticciera al pistacchio
Per preparare la crema pasticciera al pistacchio trovate la ricetta e il procedimento al link qui di seguito: Crema pasticciera al pistacchio. Provate i Frollini all’avocado e pistacchi con crema al pistacchio.
Crema pasticciera vegana
Ingredienti:
- 700 ml di latte di soia
- 120 gr zucchero
- 50 gr farina di soia
- 1 pizzico di agar agar
- la scorza di un limone
Procedimento
Mescolate zucchero e farina poi versate gradualmente il latte di soia, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l’agar agar, la scorza intera del limone e mescolate. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere per circa 10 minuti. Eliminate la scorza del limone e fate raffreddare.
Crema vegana al cioccolato fondente
Crema ganache al cioccolato fondente
Lemon curd
Ingredienti:
- 3 limoni succo e scorza
- 200 gr zucchero
- 100 gr burro
- 30 gr maizena o amido di mais
- 3 uova e 2 tuorli
Procedimento
Lavate i limoni, grattugiatene la scorza intera e filtrate il loro succo in una ciotolina. Tenete da parte.
In un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa burro e zucchero e non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente versate anche il succo dei 3 limoni.
In una ciotola a parte sbattete le tre uova e i due tuorli poi inserite la maizena già setacciata. Mescolate in modo energico con una frusta poi versate il tutto nel pentolino insieme alla scorza dei limoni.
Mantenete un fuoco dolce e mescolando continuamente portate a ebollizione.
Fate sobbollire a fiamma bassa per 3-4 minuti poi spegnete.
Trasferite la crema ottenuta in un altro recipiente, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Crema light alle fragole
Crema alle fragole
Ottima per farcire molte preparazioni. Per prepararla occorrono: 150 gr di fragole, 1/2 litro di panna liquida, 150 gr di zucchero, 15 gr di colla di pesce. Lavate le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo; infine passatele al setaccio. Trasferite la purea in una pentola insieme allo zucchero e portate a leggero bollore. Fate raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete la colla di pesce già ammollata, strizzata e fatta sciogliere in 2 cucchiai di latte caldo; infine anche la panna montata e mescolate il tutto dal basso verso l’alto.
Crema al latte
Perfetta per farcire torte morbide, come Pan di Spagna o Torta Margherita. Portate a bollore in una casseruola 200 ml di latte. In una ciotola a parte lavorate 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato con 2 cucchiai di farina. Unite al latte e fate addensare sul fuoco lento. Fate raffreddare a temperatura ambiente e incorporate 200 ml di panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.