
I lamponi
I lamponi, energetici e dissetanti, sono frutti ricchi di oli essenziali, zuccheri, vitamine A, B e C, pectine, tannini e sali minerali: delle vere gemme dal color rubino.
I polifenoli presenti conferiscono ai lamponi proprietà rigeneranti, antinfiammatorie e protettrici delle vie respiratorie e dei vasi sanguigni, in quanto migliorano la circolazione.
La sostanze antiossidanti e la vitamina C proteggono la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento. Risultano efficaci anche per la buona salute di unghie, pelle e capelli.
Tutti i componenti della pianta hanno potere astringente, tonico, diuretico e depurativo.
Curiosità
Il lampone cura i disturbi dell’apparato genitale femminile mentre le sue foglie leniscono infiammazioni di gola, bocca e occhi.
Per combattere influenze e aumentare le difese immunitarie procuratevi 100 gr lamponi, 100 gr melagrana, 100 gr barbabietola, 50 gr mirtilli, 50 gr ribes, tagliate il tutto a cubetti e passateli nell’estrattore.
Tendono a deteriorarsi in fretta e quindi, se non avete intenzione di consumarli subito, metteteli in freezer.
Lamponi in cucina
Deliziosa e dal gusto alternativo la Crostata al cioccolato rosa con gelèe di more e lamponi.
Da provare la Crostata Stracciatella con crema di ricotta, lamponi e marmellata.
Potete aggiungere i lamponi anche a pranzo, ad esempio, in un piatto di riso Venere insieme a sedano, pinoli e rosmarino.
Sana e gustosa anche l’insalata verde con lamponi, noci, caprino e qualche goccia di aceto balsamico.
Per un sapore più stuzzicante provate a combinare in un unico piatto gamberi, zucchine, rucola e qualche lampone!
Lamponi in estetica
Il lampone combatte l’invecchiamento cutaneo, è lenitivo, nutriente e protegge la pelle dalla luce del sole. Può essere impiegato per preparare maschere per il viso e ottimi peeling al corpo.
Maschera viso al lampone
- 8 lamponi
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di yogurt naturale
Schiacciate e premete i lamponi con una forchetta e unitevi il miele e la panna. Miscelate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate sul viso per 15 minuti. Risciacquate e rimuovete con acqua tiepida.
Scrub corpo al lampone
- 30 lamponi
- 40-50 gr di zucchero di canna
- yogurt naturale e miele q.b.
Mescolate tutti gli ingredienti sino a formare un impasto cremoso. Spalmate sul corpo e massaggiate delicatamente.
I granelli di zucchero e i semi del lampone rimuovono le cellule morte mentre lo yogurt e il miele ammorbidiscono la cute.
Completate il trattamento con un bagno in una vasca piena di acqua calda per ripulire la pelle e favorire un piacevole rilassamento.