
Biscotti di Natale bicolore e senza burro
Biscotti di Natale bicolore e senza burro: friabili, veloci e golosissimi
Ingredienti:
- 340 gr farina 00 + qualche cucchiaio
- 2 uova
- 100 gr zucchero semolato
- 80 ml olio di semi di mais
- 4 gr lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- + 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (da unire a metà impasto)
Procedimento
Per preparare i Biscotti di Natale bicolore e senza burro iniziate mescolando energicamente in una ciotola le uova con lo zucchero semolato sino a scioglierlo completamente.
Unite il pizzico di sale.
Versate l’olio e continuate a mescolare.
Incorporate la farina, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati quindi amalgamate prima con un cucchiaio poi iniziate ad impastare con le mani finché non avrete ottenuto un panetto liscio, morbido ed omogeneo.
Se vi risulta troppo morbido aggiungete altra farina in caso contrario ancora un po’ di olio.. la pasta frolla è pronta quando risulta asciutta e non rimane più attaccata alle mani.
Dividete l’impasto ottenuto in due parti, in una di queste aggiungete il cacao amaro setacciato ed impastate nuovamente.
Stendete prima la frolla alla vaniglia ad uno spessore di circa 4-5 mm e formate con degli stampini i vostri biscotti poi procedete con la frolla al cacao.
Per renderli ancora più golosi potete realizzare delle coppie di biscotti, forate uno dei due biscotti con uno stampino più piccolo e una volta cotti e raffreddati uniteli riempiendoli con la vostra marmellata preferita!
Posizionateli distanziati sopra un foglio di carta da forno e cuocete in forno statico per circa 12-14 minuti.. dovranno essere leggermente dorati.
Se avete steso la frolla più spessa prolungate la cottura di qualche minuto.
Sfornate e fateli raffreddare sopra una griglia.
I Biscotti di Natale bicolore e senza burro sono biscotti facili, leggeri e gustosi.
Hanno un sapore delicato, sono senza burro, senza latte e la pasta frolla può essere utilizzata subito senza il riposo in frigo.
Potete accoppiare i biscotti anche di colore differente, alla base cacao e sopra alla vaniglia o viceversa.
Farciteli con la marmellata, la crema di nocciole, di pistacchi e se preferite decorateli con un po’ di zucchero a velo!
Si conservano in una scatola di latta anche per 10-12 giorni.
Provate anche i Biscotti arrotolati ripieni di marmellata , i classici Biscotti al burro friabili e golosi oppure le Ciambelline intrecciate al cacao e vaniglia!