
Bignè alla crema pasticciera
Golosissimi pasticcini di pasta choux farciti con una deliziosa crema pasticciera al profumo di limone
Ingredienti:
Pasta choux
- 150 gr farina
- 100 gr burro
- 150 ml acqua
- un pizzico di sale
- 4 uova
Crema pasticciera
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 110 gr zucchero
- scorza di un limone
- 20 gr farina 00
- 20 gr amido di mais

Procedimento
In una pentola di medie dimensioni versare: il burro a pezzetti, l’acqua e il pizzico di sale.
Mescolare e portare a bollore.
Intanto in un’altra ciotola, pesare e setacciare la farina e tenerla da parte.
Appena il burro è sciolto e il composto ha raggiunto il primo bollore, versare la farina tutta in una volta ed incorporarla al composto con un mestolo di legno.
Spegnere il fuoco e aggiungere un uovo alla volta. Per ottenere una consistenza perfetta, è importantissimo far assorbire completamente le uova prima di aggiungere le altre. Mescolare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e colloso.
Traferire il composto all’interno di una sac à poche con bocchetta liscia, formando tante piccole noci di pasta choux su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare a 180° per 35 minuti.
Dopo i primi 20 minuti, aprire leggermente lo sportello del forno in modo tale da far uscire tutta l’umidità ed ottenere dei bignè perfettamente asciutti. Dovranno essere dorati e gonfiati almeno il doppio.
Lasciarli raffreddare su una gratella e intanto preparare la crema pasticciera.
Mettere a bollire il latte con la scorza di un limone intero. In un’altra ciotola, mescolare con una frusta i tuorli e lo zucchero poi versare la farina e l’amido setacciati. Appena il latte raggiunge il primo bollore, eliminare la scorza del limone e versarne 3/4 nel composto dei tuorli e trasferire nuovamente sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare continuamente e far sobbollire per almeno 3-4 minuti sino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Spostarla in un altro recipiente, coprire con pellicola trasparente e fate raffreddare.
Con una sac à poche con bocchetta stretta e lunga, riempire tutti i bignè, praticando un piccolo foro sul fondo.
I bignè alla crema pasticciera si conservano in frigo per 3-4 giorni. Si possono anche congelare non farciti e scongelarli all’occorrenza. E se volete un ripieno ancora più goloso, oltre alla crema, potete farcirli con panna montata o crema al cioccolato!